La società Asd Team Nuova Florida 2005 è stata fondata il 15 aprile 2005. Il nome viene scelto in onore del quartiere “Nuova Florida” che conta circa 18.000 abitanti e fa parte del comune di Ardea che, invece, di abitanti ne conta circa 50.000. Un’avventura iniziata per gioco: quattro amici al bar decidono di creare la società Nuova Florida e iscriverla al campionato di Terza Categoria, decidendo di far giocare solo atleti del quartiere. Era la stagione sportiva 2005/2006 quando tutto iniziò. La società aveva solo la prima squadra e nessun campo a disposizione. Migrava ogni anno nei centri sportivi limitrofi e per 4 stagioni consecutive si fece la categoria di partenza, fino al 2009/2010 quando il Team Nuova Florida vinse il girone B di Terza Categoria con 67 punti. Quell’anno in 26 partite si fecero 22 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, realizzando 95 gol e subendone 26. Al timone della squadra c’era ancora chi l’aveva allenata al suo esordio: mister Stefano Ciciani.
L’anno successivo la squadra partecipò al campionato di Seconda Categoria girone M. Primo anno di assestamento chiuso in quinta posizione facendo giocare solo ragazzi di Ardea. Nella stagione sportiva 2011/2012, mantenuta la categoria, si cominciava a intravedere un futuro roseo. Cominciavano, infatti, a tesserarsi anche calciatori di altre zone limitrofe e, quindi, nella stagione 2011/2012 arrivò la vittoria del campionato di Seconda Categoria con 66 punti (30 partite con 20 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte con 75 gol all’attivo). Nella stagione sportiva 2012/2013 con Stefano Ciciani ancora al timone della squadra per l’ottavo anno consecutivo, arrivò un secondo posto in un girone di ferro che, però, valse un ripescaggio in Promozione. Il 2013/2014, in un gruppo molto competitivo, il Team Nuova Florida riuscì a strappare la salvezza dopo il play out contro l’Ostia Antica. Mantenere la categoria rappresentò un traguardo storico così come fu storica fu la decisione del tecnico Stefano Ciciani di lasciare il suo ruolo dopo nove anni.
Il cambiamento dell’allenatore creò non poche discussioni tra i tifosi e, quando divenne ufficiale il nome del nuovo mister Andrea Bussone, molti protestarono. La società, però, era estremamente convinta di aver fatto la scelta giusta, un allenatore giovane con cui fin da subito si era creato il giusto feeling. Iniziò la stagione 2014/2015, un’annata sportiva assai importante: terzo anno consecutivo in Promozione nel girone C, partite casalinghe a Torvajanica ma nel frattempo si stava ristrutturando il centro sportivo “Marco Mazzucchi” che era abbandonato da 5 anni. Al termine del campionato arrivò una salvezza senza troppi patemi. Nel campionato 2015/2016 finalmente il Team Nuova Florida 2005 ebbe una sua “casa”: gare casalinghe al Mazzucchi appena ristrutturato ma ancora con molte lacune visto il fondo in terra. Quell’anno inaugurammo anche la scuola calcio, per la prima volta vedevamo i bambini indossare la nostra maglia biancorossa, un’emozione unica. Bussone fece entrare in squadra calciatori che aveva allenato, gente che veniva da Roma. Per la quinta volta al via del campionato di Promozione in un girone di ferro ma, nonostante le tante compagini ambiziose al via, arrivò un insperato terzo posto finale.
Nel campionato successivo la società decide di puntare al titolo. Anche quell’anno Team Nuova Florida inserito nel girone C insieme alla Cavese: ci fu un testa a testa fino all’ultima giornata. Un campionato stratosferico da entrambe le parti, 87 punti noi, 86 loro e un sogno realizzato chiamato Eccellenza. La prima stagione nel massimo campionato regionale regalò tante soddisfazioni fino al terzo posto conclusivo, ad una sola lunghezza dai play-off.
Nella stagione 2018/2019 la società, oltre alla scuola calcio, comincia ad iscrivere tutte le categorie agonistiche. La rosa della prima squadra non cambia molto ma, come l’anno precedente, inserisce altre pedine di spessore fino a scrivere una pagina di storia del calcio laziale. In quell’anno, infatti, il Team Nuova Florida vince Campionato e Coppa Italia regionale e arriva in semifinale nella Coppia Italia Nazionale (eliminando Nuorese, Piedimonte Matese fino alla sconfitta col Casarano). La Serie D, quindi, non è più un sogno ma realtà: i festeggiamenti andarono avanti per mesi e ancora oggi ci sono impresse scritte e ricordi di quei momenti. Tutti parlarono della Nuova Florida che non era più una società qualunque ma un club che, mantenendo sempre la stessa matricola, è riuscita a scalare tutte le categorie dalla Terza fino alla Serie D.
Arriva l’annata 2019/2020: c’è molto entusiasmo per una categoria che è il massimo per una società dilettantistica, c’è curiosità e voglia di confrontarsi con realtà molto più grandi e blasonate. Il campionato fu interrotto a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia quando eravamo posizionati a metà classifica. Mister Bussone, al suo sesto campionato consecutivo e per la prima volta in serie D, confermò le sue doti anche nel massimo torneo dilettantistico. Nella stagione successiva, con un anno in più di esperienza, arrivò un piazzamento più che onorevole a poca distanza dai play-off, un’impresa per un club al secondo anno in Serie D.
Nella stagione 2021/2022 ancora mister Bussone alla guida e ancora un’impresa targata Team Nuova Florida: secondo posto finale alle spalle del Giugliano con disputa dei playoff. Il momento più alto della storia biancorossa, una stagione piena di soddisfazioni che in diversi momenti ha fatto sognare addirittura il passaggio nel professionismo. La scorsa stagione ha segnato un altro momento di svolta: dopo l’addio di mister Bussone, è partito un nuovo ciclo con Alessandro Boccolini in panchina. Il “trasloco” nel girone F ha fornito tante insidie che, comunque, non hanno pregiudicato il risultato finale: salvezza raggiunta in anticipo e tanti giovani messi in mostra. Ma in questi 18 anni il Team Nuova Florida Calcio è riuscito ad ottenere non solo i risultati descritti ma anche tanti traguardi fuori dal rettangolo verde: nel tempo, infatti, tanti calciatori sono passati nei professionisti, da Daniele Iacoponi ad Arezzo, Simone D’Uffizi alla Viterbese, Valerio Minnocci all’Hellas Verona, Ciro Coratella al Picerno fino a Lorenzo Persichini alla Fidelis Andria.
Una nuova stagione sportiva è alle porte e il progetto Team Nuova Florida prosegue. Da quest’anno la società è passata a nuova denominazione ovvero NF Ardea Calcio, un segnale di crescita che vuole coinvolgere in pieno tutta la cittadinanza. Vedere nuovamente il “Mazzucchi” pieno e voglioso di sostenere la squadra è uno degli obiettivi prefissati insieme alla crescita del settore giovanile: e la storia continua…